Thursday, February 10, 2011

Culatello from the Po Valley: "You can't just eat good food. You've got to talk about it too. And you've got to talk about it to somebody who understands that kind of food." — Kurt Vonnegut (Jailbird)

"....è la mia terra: la Bassa Parmense, la pianura emiliana in riva al Po. Qui la passione politica arriva spesso ad una intensità preoccupante: eppure questa gente è simpatica ed ospitale e generosa e ha uno spiccato senso d'umorismo.
Deve essere il sole, un sole maledetto che martella i cervelli durante tutta l'estate.
Oppure deve essere la nebbia, una nebbia cupa che opprime i cervelli durante tutto l'inverno.
....Per me il Po comincia a Piacenza, e fa benissimo perché è l'unico fiume rispettabile che esista in Italia: e i fiumi che si respettano si sviluppano in pianura, perché l'acqua è roba fatta per rimanere orizzontale, e soltanto quando è perfettamente orizzontale l'acqua conserva tutta la sua naturale dignità.
Le cascate del Niagara sono fenomeni da baraccone, come gli uomini che camminano sulle mani."

        - Giovannino Guareschi.

......


"Proprio nelle parole di Guareschi si possono cogliere tutti gli elementi che contribuiscono a creare l'unicità della Bassa e del Culatello: la gente ☺, il Po ~~, la nebbia ☁ e il caldo afoso☀. I pochi, piccoli, semplici, ma magici e preziosi segreti del Culatello di Zebello e del suo speciale legame con la Bassa Parmense, risiedono quindi nel particolare e felice connubio tra la sapienza delle genti, lo spirito del luogo e il clima di questa terra."

         - Elisabetta Bertuzzi, Il Culatello di Zibello da prodotto a marca


I TIED THIS CULATELLO!

2 comments:

Unknown said...

Whaaa that looks insane... For me one please ohhh

Shauna said...

it will be ready in 3 months..... :)